SANCO : Efficienza Logistica e Miglioramento Cyber Security

Un approccio integrato per migliorare l'efficienza operativa e proteggere il futuro digitale di SANCO S.p.A.

Background

SANCO S.p.A. è una tra le maggiori aziende europee nella progettazione, realizzazione e manutenzione di attrezzature e sistemi antincendio. Dal 1988 fornisce un contributo significativo allo sviluppo di soluzioni di rilevazione e spegnimento incendi nell’ambito di nuove installazioni e riconversioni industriali di grandi dimensioni sia a livello nazionale che internazionale. 

Con l’obiettivo di migliorare le proprie operazioni interne e rafforzare la sicurezza delle proprie infrastrutture digitali, SANCO ha deciso di intraprendere un percorso di trasformazione digitale e di potenziamento della propria postura di Cyber Security.

 

La Sfida iniziale:

Le sfide poste a SANCO S.p.A. dal mercato sono molteplici e richiedono un costante avanzamento e miglioramento dei processi organizzativi, delle tecnologie e delle competenze:

  1. Maturità Digitale: Il punto di partenza era comprendere e creare awareness sul tema della Trasformazione Digitale. Nel concreto emerge con forza la necessità di comprendere il proprio livello di maturità digitale per identificare le aree di miglioramento e definire una roadmap strategica.
  2. Postura di Cyber Security: Identificazione delle vulnerabilità esistenti nelle infrastrutture IT e definizione di un piano di mitigazione dei rischi.

 

 

 

La Soluzione DIHP

Per affrontare queste sfide, SANCO S.p.A. si è rivolta a DIHP, che ha fornito un supporto attraverso il proprio DIHP FLOW svolgendo le seguenti attività:

  1. Analisi del Profilo di Maturità Digitale: DIHP ha eseguito una valutazione approfondita del profilo di maturità digitale di SANCO utilizzando il Digital Readiness Assessment, un framework che ha identificato le aree di miglioramento e definito le priorità strategiche per la trasformazione digitale. 
  2. Valutazione della Postura di Cyber Security: DIHP ha condotto un’analisi dettagliata della postura di Cyber Security di SANCO attraverso un Cyber Security Assessment, individuando le vulnerabilità principali e definendo un piano di miglioramento che includeva l’adozione di nuove tecnologie, procedure e best practice per la gestione dei rischi.

 

L’ evoluzione del percorso:

Dopo le attività preliminari di Assessment sono stati individuati due needs specifici su cui andare a lavorare:

  1. Ottimizzazione della Logistica Interna: Necessità di migliorare l’efficienza delle operazioni logistiche interne per ridurre i costi operativi e migliorare il livello di servizio.
  2. Identificazione di partner per il potenziamento della Cyber Security: Necessità di trovare fornitori qualificati per migliorare le performance interne aziendali e alleggerire il carico di lavoro sul reparto IT con particolare attenzione ai sistemi di gestione della posta, alla sicurezza perimetrale (Firewall) e all’individuazioni di soluzioni di backup.

 

Come proseguire verso l’obiettivo

  1. Affiancamento come Project Manager: DIHP ha fornito supporto nella gestione del progetto di ottimizzazione della logistica interna, definendo obiettivi chiari, monitorando le attività e garantendo il raggiungimento dei risultati prefissati. Questo ha incluso uno studio mirato al raggiungimento di maggior efficienza della logistica interna individuando e rimuovendo i colli di bottiglia e il supporto gestionale nell’implementazione di nuove soluzioni tecnologiche per la tracciabilità del magazzino.
  2. Servizio di Matchmaking per la Selezione dei Fornitori: Attraverso il PRM e il servizio di Matchmaking DIHP ha aiutato SANCO a individuare e selezionare fornitori qualificati per migliorare la sicurezza informatica.

 

 

 

Risultati

Grazie al supporto di DIHP, SANCO S.p.A. ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Miglioramento della Maturità Digitale: Identificazione delle aree chiave per lo sviluppo e implementazione di una roadmap strategica per la trasformazione digitale.
  • Rafforzamento della Cyber Security: Individuazione delle aree di vulnerabilità critiche e miglioramento della gestione dei rischi attraverso l’adozione di nuove tecnologie e procedure di sicurezza.
  • Ottimizzazione della Logistica Interna: Miglioramento delle performance interne (riduzione degli errori e diminuzione del magazzino), automazione dei processi logistici.
  • Selezione di Fornitori: Attraverso il servizio di Matchmaking sono stati identificati e 3 fornitori ed esplorate altrettante offerte tecnico commerciali.