Michelin Italiana S.p.A: Filiera Digitale 5.0

Valutazione Digital ESG e Cyber Security per una gestione responsabile e sicura della trasformazione digitale

Background

Michelin Italia, con sede a Cuneo, è un punto di riferimento nella produzione di pneumatici, rinomata per l’innovazione e la qualità dei suoi prodotti. Per aumentare la propria competitività e supportare una crescita sostenibile ma anche per fronteggiare le nuove sfide future, Michelin ha deciso di valutare la maturità digitale della sua filiera e migliorare le performance dei suoi fornitori strategici.

 

 

 

Sfida

Le condizioni globali impongono ai top player come Michelin di essere precursori e trainare il progresso tecnologico dell’industry di riferimento. Per fare ciò però è necessario lavorare in sinergia con tutta la filiera, perché la qualità, la cyber-sicurezza e l’impatto ESG di un player dipendono anche da quelli della catena del valore. La sfida quindi è migliorare le performance della rete di fornitori strategici del plant di Cuneo:

                  1. Valutazione della Maturità Digitale della Filiera: Emerge la necessità di comprendere il livello di digitalizzazione dei fornitori strategici per garantire un miglioramento continuo delle prestazioni e una maggiore integrazione digitale. Questi miglioramenti si traducono in riduzione di inefficienze e quindi riduzioni di costi operativi per il cliente finale.
                  2. Integrazione di Elementi ESG: Emergendo con forza il trend della Digital Sustainability occorreva effettuare anche una valutazione preliminare degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) dei fornitori per allineare la filiera agli obiettivi di sostenibilità aziendale.
                  3. Sicurezza nella Gestione dei Dati Cliente: In ultimo è stato richiesto di analizzare come venissero gestiti i dati sensibili dei clienti da parte dei fornitori, per garantire il rispetto degli standard di sicurezza.
                  4. Postura di Cyber Security: Identificazione delle vulnerabilità esistenti nelle infrastrutture IT e definizione di un piano di mitigazione dei rischi.

 

Soluzione DIHP

Michelin Italia ha collaborato con DIHP per affrontare queste sfide attraverso un progetto di Assessment di Filiera chiamato Filiera Sostenibile 5.0 coinvolgendo 8 fornitori strategici, focalizzati sulla progettazione e produzione di impianti industriali. 

DIHP ha fornito il proprio supporto attraverso le seguenti attività:

  1. Analisi della Maturità Digitale (Digital Readiness Assessment di filiera): DIHP ha utilizzato il proprio tool di Digital Readiness Assessment per valutare il livello di maturità digitale degli 8 fornitori coinvolti. L’analisi ha incluso l’assessment delle competenze digitali, dell’infrastruttura tecnologica, dei processi operativi digitali e della capacità di gestione dei processi digitali. Questa fase ha permesso di mappare lo stato attuale della digitalizzazione della filiera e di identificare le aree dimiglioramento. Inoltre sono state condotte delle analisi di confronto intra filiera e con il benchmarkdi riferimento nazionale composto da oltre 4000 elementi.  
  1. Valutazione Preliminare degli Elementi ESG: DIHP ha integrato nell’analisi elementi preliminari di ESG per garantire che i fornitori selezionati rispettassero i criteri ambientali, sociali e di governance richiesti da Michelin. Questa valutazione ha permesso a Michelin di identificare i fornitori più allineati ai propri obiettivi di sostenibilità e di svolgere un’attività propedeutica alle richieste di monitoraggio ESG della filiera della CS3D
  1. Analisi della Sicurezza nella Gestione dei Dati Cliente: DIHP ha eseguito un’analisi preliminare dei processi di gestione dei dati dei clienti da parte dei fornitori, identificando eventuali rischi e proponendo soluzioni per migliorare la sicurezza e la conformità agli standard cliente.
  1. Valutazione della Postura di Cyber Security: DIHP ha coordinato le attività progettuali globali mentre il socio onorario Fondazione Piemonte Innova si è occupata dell’analisi dettagliata della postura di Cyber Security degli 8 fornitori attraverso un Cyber Security Assessment, individuando le vulnerabilità principali e definendo un piano di miglioramento che includeva l’adozione di nuove tecnologie, procedure e best practice per la gestione dei rischi.

 

 

Risultati

Il progetto di Filiera Sostenibile 5.0 nella sua prima parte (o wave come si chiama nel gergo tecnico) ha portato a significativi risultati per Michelin Italia e i suoi fornitori strategici:

  • Miglioramento della Maturità Digitale della Filiera: Identificazione di gap digitali critici e sviluppo di piani d’azione personalizzati per ciascun fornitore. Identificazione di gap digitali critici e sviluppo di piani d’azione per tutta la filiera (effettuando delle opportune valutazioni tecniche)
  • Allineamento agli Obiettivi di Sostenibilità (ESG): Sono stati identificati i principali elementi strategici con elevato potenziale di miglioramento in termini di performance ESG.
  • Aumento della Sicurezza nella Gestione dei Dati Cliente: Miglioramento dell’awareness e della formazione sul tema della gestione dei dati cliente passando da una gestione best effort a una proposta di proceduralizzazione e controllo.