SERVITIZZIAMO:
la via per la servitizzazione

Data driven roadmapping: dal prodotto al servizio

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è aggiornare il modello di business aziendale da vendita di prodotti a vendita di servizi applicando quello che viene definito modello di business di Servitization basato sul pay-per-performance.

LE FASI DEL DIHP FLOW

Gli step del progetto sono stati:

Digital Readiness Assesment (DRA) con cui si è misurata la maturità digitale dell’impresa e la prontezza dell’azienda e delle sue risorse umane alla servitizzazione. Tra gli output presenti sono state evidenziate le seguenti necessità:

  • Produzione: standardizzazione dei processi, del prodotto e integrazione degli applicativi software
  • Logistica: revisione dei flussi di logistica interna per una gestione lean e integrata del magazzino, specialmente per quanto riguarda la gestione semplificata delle spare parts
  • Reparto Service e Manutenzione: svolge un ruolo di cruciale importanza in un modello di business service based e necessita tra i vari elementi anagrafiche cliente integrate su un CRM e una knowledge base per tipologia di macchina da costruire nel tempo, che lascia anche spazio a future integrazioni di applicazioni AI
  • Cyber Security: di impresa e di macchina

Le linee di intervento proposte sul Report TO BE sono state prioritizzate e collocate su una roadmap di servitizzazione che tocca attività in area operations, cyber security, finance e sostenibilità.
La prima attività partita a valle della roadmap è stata sull’area di Logistica e a toccato i seguenti punti con l’obiettivo di non digitalizzare gli sprechi:

La prima attività partita a valle della roadmap è stata sull’area di Logistica è a toccato i seguenti punti ocn l’obiettivo di Non digitalizzare gli sprechi:

  • Analisi dei flussi di informazione, prodotti e risorse umane
  • Individuazione delle politiche di classificazione e gestione delle classi A,B,C
  • Restructuring del sistema logistico interno in ottica di lean management per ottimizzare spostamenti, tempi ed errori