Cemas Elettra e la Servitizzazione

La Strada verso la Digital Sustainability attraverso la Servitizzazione

Background:

Cemas Elettra è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di macchinari per l’industria automobilistica, con un forte focus sull’automazione dei processi di assemblaggio e saldatura plastica. L’azienda ha sempre puntato sull’innovazione tecnologica (anche grazie ad un forte reparto R&D interno e un laboratorio dedicato), ma si è resa conto che per mantenere la competitività e rispondere alle nuove esigenze del mercato doveva intraprendere un percorso di servitizzazione, ovvero passare dalla vendita di soli prodotti fisici all’offerta di servizi avanzati, come il monitoraggio remoto, la manutenzione proattiva e l’assistenza post-vendita. Tuttavia, la mancanza di un chiaro percorso strategico per questa trasformazione rappresentava un ostacolo.

Il commento dell’azienda

La collaborazione con il DIH Piemonte è stata importante per avviare il percorso di servitizzazione in CEMAS. A partire dal Digital Readiness Assessment abbiamo ricevuto una visione chiara della nostra maturità digitale individuando le aree di miglioramento. Con il supporto del DIH Piemonte, abbiamo definito una roadmap che ci guida nella strutturazione e nell’integrazione di nuovi servizi digitali per i nostri clienti, con l’obiettivo di ottimizzare i processi e creare nuove opportunità di business. Il progetto greenSME, proposto dal DIH Piemonte, ci ha permesso di accedere a finanziamenti a supporto della nostra strategia in ottica di sostenibilità. Riteniamo che questa collaborazione ci consentirà di rafforzare la nostra offerta per rispondere in modo più efficace alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. 

La Sfida Iniziale:

Cemas Elettra ha individuato tre principali aree critiche su cui intervenire per raggiungere l’obiettivo della servitizzazione:  

 

 

  1. Maturità digitale insufficiente: L’azienda non aveva mai effettuato un’analisi accurata dei propri processi in chiave digitale ignorando quali fossero i gap principali nel proprio impianto tecnologico di processo e come questo fosse limitante per il raggiungimento dell’obiettivo di Servitizzazione
  2. Mancanza di una roadmap strategica: Cemas non disponeva di una chiara roadmap per guidare la trasformazione digitale e l’adozione di un modello di servitizzazione.

 

 

 

La Soluzione DIHP:

Cemas Elettra ha collaborato con il Digital Innovation Hub Piemonte (DIH Piemonte) per affrontare queste sfide. Il DIHP ha condotto un’analisi approfondita dello stato di maturità digitale dell’azienda attraverso un Digital Readiness Assessment mirato e ha aiutato a definire una Roadmap strategica per la servitizzazione.

Le azioni principali sono state: 

Digital Readiness Assessment: Il DIHP ha eseguito un’analisi strutturata dello stato di maturità digitale di Cemas, valutando processi, infrastrutture tecnologiche e competenze. Questo ha permesso di identificare i gap tecnologici e organizzativi che impediscono o rallentano l’adozione di un modello di servitizzazione.

Definizione della roadmap strategica per la Servitizzazione: In collaborazione con il DIHP, Cemas ha definito una roadmap chiara e strutturata, che include diverse attività di potenziamento della struttura attuale e di rivisitazione dei processi in chiave digital.

Access to finance: DIHP si è accreditato come “Sustainability and Technology Provider” nell’ambito del progetto europeo greenSME ed insieme a Cemas ha applicato a questo bando specificatamente per potenziare la strategia di Servitizzazione in ottica di Digital Sustainability

Risultati:

Grazie all’intervento del DIH Piemonte, Cemas Elettra ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale che ha portato a risultati concreti:

 – Miglioramento della Maturità Digitale: Identificazione delle aree chiave per lo sviluppo e implementazione di una roadmap strategica per la trasformazione digitale.

 – Accelerato percorso della Servitizzazione: La roadmap strategica ha guidato l’azienda verso l’integrazione di nuovi servizi ed il miglioramento dei processi interni.