Servizi
Il DIHP Flow
in un
FLUSSO DI INNOVAZIONE
Roadmapping
Metti in ordine le opportunità
Matchmaking
La tecnologia che ti serve quando ti serve
Project Management
Trasparenza, collaborazione, velocità
DIHP Skilling
Prima impariamo la stessa lingua, poi investiamo in nuovi progetti
Access to Finance
Sì ma quanto (meno) mi costa?
Readiness to ISO
Scopri quanto sei pronto a una nuova ISO
Fabbriche vetrina
Tocca con mano le novità
Assessment
Fai luce sul punto di partenza
Fai luce sul punto di partenza
Una fotografia AS IS per analizzare l’organizzazione aziendale con uno strumento di validità europea, orientata a comprendere il livello di maturità generale, il posizionamento di cyber-security e l’impatto ESG mediante una proposta TO BE per ogni dipartimento.
Metti in ordine le opportunità
- Il servizio di Roadmapping consiste nell’organizzazione delle opportunità progettuali richieste del management e alle linee di intervento scaturite dall’assessment, tenendo conto delle priorità dell’azienda, gli obiettivi strategici e le opportunità di accesso al credito sul mercato.
- Il DIHP è il project manager che controlla tutti gli steps della roadmap, garantendo all’azienda un unico punto di riferimento.
La tecnologia giusta per la tua azienda al momento giusto
Il servizio di Matchmaking permette di ottenere un matching ottimale tra cliente-fornitore:
- Il DIHP interroga il proprio database di partner tecnologici più adatti, il PRM (Partner Relationship Management) selezionando i 3 fornitori più idonei al need aziendale.
- Il DIHP organizza un pitch per ogni fornitore selezionato, in cui i providers presentato al potenziale cliente la propria offerta tecnologica.
- Il DIHP supporta il cliente nell’analisi tecnica delle offerte ricevute e nella negoziazione con i fornitori.
Visita un azienda Digitaliazzata
Le Fabbriche Vetrina sono aziende che hanno già introdotto e integrato nei propri processi tecnologie avanzate o hanno già iniziato il loro viaggio verso obiettivi ambiziosi come un miglioramento dell’impatto ESG dell’impresa o la servitizzazione.
Sono aziende distribuite su tutto il territorio nazionale e disponibili a visite e confronti per e con altri imprenditori per consentire di “toccare con mano” le novità da loro introdotte e i risultati ottenuti.
Monitoraggio ed esecuzione dei processi digitali
Il DIHP sarà il Project Manager per tutto il flow e ti supporterà:
- nella supervisione progettuale
- nello snellimento delle attività
- nel coordinamento dei diversi stakeholders coinvolti dandoti risposte agili e veloci.
Il costo dell’innovazione digitale
- Il DIHP ti aiuterà a identificare la miglior fonte di finanziamento disponibile per i tuoi progetti di innovazione. La rendicontazione sarà più semplice e i costi di accesso minori.
- Avrai a disposizione un ventaglio di opzioni di Access to Finance tra voucher regionali, progetti PNRR nazionali e progetti europei di cui il DIHP è partner.
Gestione dell’Innovazione e Responsabilità Sociale
Prima di avviare il percorso per la certificazione ISO, è necessario valutare se il sistema di gestione già adottato dall’azienda è in linea con i requisiti della norma ISO.
Il tool Readiness To ISO permette di valutare il livello di compliance di un’impresa sai punti ISO, identificando quali cambiamenti sarebbero necessari da attuare.
Per ora è possibile valutare la prontezza alla ISO:
- 56002: Sistema di Gestione dell’Innovazione
- 26000: Guida sulla Responsabilità Sociale
Prima impariamo la stessa lingua, poi investiamo in digitalizzazione
- Il percorso di Upskilling delle risorse umane pone al centro di ogni Trasformazione Digitale e ESG le persone. Il DIHP ti supporterà nella creazione di una Skills Matrix che metta in evidenza i gap formativi della popolazione aziendale e proporrà soluzioni ad hoc di upskilling e reskilling.
- Il servizio di DIHP Skilling offrecorsi di formazione orizzontali e verticali sui temi generali sulla cultura del digitale, l’importanza della cyber security nella vita quotidiana e l’impatto ESG delle attività di ognuno in diverse aree aziendali.