ASSESSMENT
Fai luce sul punto di partenza

Cyber Security Assessment (CSA)

COS’È

Cyber security e Gestione del Rischio

L’attività di Cyber Security Assessment è un’attività rivolta alle Grandi Imprese o PMI che intendono misurare la propria postura di Cyber Security per poter decidere consapevolmente quanto, come e dove proteggere la propria organizzazione.

Viene utilizzato uno strumento di validità nazionale creato da un tavolo di lavoro coordinato dal DIHP con la collaborazione dei principali player italiani in ambito Cyber Security:  Start 4.0, Cyber 4.0, Fondazione Piemonte Innova e DIH Liguria
È un’attività di misurazione della Postura di Cyber Sicurezza, ovvero del tuo attuale livello di protezione e del tuo livello ideale.
Lo strumento è basato su 3 dimensioni di analisi: people, process e technology ed è organizzato su 13 categorie di analisi

DIMENSIONI DI ANALISI
PEOPLE
PROCESS
TECHNOLOGY

OUTPUT

Cyber risk management e Network security

Un auditor certificato guida l’attività che può essere svolta in presenza o da remoto e  misura in maniera quantitativa il livello di Cyber Security IT dell’ impresa e fornisce le prime “quick remediations” ovvero tutto ciò che può essere sistemato a costo zero e permette di essere più sicuro e protetto.

 

BENEFICI

La miglior protezione contro gli attacchi informatici è la prevenzione

Una procedura di anonimizzazione garantisce che i dati anagrafici della azienda e dei clienti e fornitori non siano mai associati al livello di rischio misurato.
L’ auditor certificato incaricato di svolgere tutto il processo di misurazione  potrà rispondere a tutte le domande inerenti alla Cyber Security IT e OT dando consigli pratici e di immediato beneficio anche durante l’attività stessa e successivamente formalizzerà le rilevazioni in un cruscotto di rapida consultazione che può essere utilizzato per direzionare gli investimenti futuri, gestire il rischio cyber o predisporre adeguate misure di formazione del personale aziendale.

Il maggiore beneficio è quello di essere pronti e allineato con il profilo di rischio ottimale per la propria situazione aziendale prevenendo le richieste del mercato e delle banche, bilanciando adeguati investimenti e specifica formazione