ASSESSMENT
Fai luce sul punto di partenza

Digital Readiness Assesment (DRA) – Grande Impresa

COS’È

Lo strumento definitivo per la gestione della Digital Transformation Aziendale

È una metodologia di analisi consolidata e testata con oltre 2000 casi di successo.

Viene customizzato sulle necessità della singola impresa e può essere gestito in più batch o sprint di lavoro richiedendo un effort minimo da parte del’impresa.

Un team di specilisti scelti viene dedicato esclusivamente alla gestione dell’attività e risponde velocemente a tutte le richieste del management aziendale.

Viene utilizzato uno strumento creato dall’esperienza della rete Nazionale dei DIH insieme all’esperienza manageriale del Politecnico di Milano per la valutazione della maturità digitale degli 8 macro-processi aziendali di un’impresa, prendendo in considerazione 4 dimensioni di analisi:

1. Esecuzione

Questa dimensione valuta l’efficacia della realizzazione delle iniziative digitali pianificate nei processi, la gestione del Portfolio digitale e la definizione dei processi.

2. Controllo

Si riferisce alla capacità dell’azienda di monitorare, misurare e gestire l’impatto delle iniziative digitali sull’organizzazione, ovvero quanto sono controllati i processi mediante le tecnologie digitali e indicatori chiave di prestazione (KPI) digitali.

3. Tecnologia

Valuta la scelta e l’implementazione di strutture di raccolta dati e tecnologie digitali a supporto delle operazioni aziendali, considerando l’integrazione tra i diversi sistemi software

4. Organizzazione

Rappresenta la capacità dell’impresa di adattarsi, gestire il cambiamento e sviluppare una cultura digitale. Questa dimensione riguarda la struttura organizzativa, le competenze digitali dei dipendenti, la leadership e l’orientamento al cambiamento.

Macroprocessi analizzati
Design / PRODUCT DEVELOPMENT/ ENGINEERING
Production
Quality Management
Logistics Management / Procurement
Supply chain Management
Human Resources management
Maintenance management
Sales, Marketing E Customer Care

OUTPUT

As-is: Un istantanea per il Data Driven Decision Making

  • Quantitativa: Una misurazione dall‘esterno, oggettiva e super partes, con punteggi da 1 a 5 per ogni macro-processo e dimensione di analisi
  • Qualitativa: Completa analisi dello stato di digitalizzazione dei processi aziendali. Come sono e come potrebbero essere
  • Benchmarking: Confronta i tuoi punteggi a quelli dei top performer di ogni settore merceologico, scopri le lesson learned e impara dai migliori

To-be: una strada di miglioramento continuo

  • Opportunità di miglioramento: Opportunità di miglioramento: linee di intervento verticali area per area o trasversali con impatto sull’intera organizzazione

BENEFICI

  • Attiva tutte le aree interne all’organizzazione nel processo di cambiamento integrando nuove tecnologie
  • Coinvolgi ogni dipartimento in interviste tecniche guidate dal DIHP team, seguendo lo strumento DRA.
  • Definisci e customizza gli obiettivi specifici della tua impresa, e/o del tuo plant e allineali a quelli di corporate.
  • Supporta il Digital Manager interno alla tua organizzazione per misurare l’impatto della digitalizzazione sui processi aziendali.
  • Semplifica la redazione ed il monitoraggio della Roadmap di Digital Transformation con un unico strumento che tocca tutti i processi aziendali